Home
HOME CONTATTI IL NOTIZIARIO LA STAMPA LA PAGINA DEL SEGRETARIO VECCHIO SITO
Tutto a portata di click
Collegamenti immediati
 
 Nuove offerte per gli ISCRITTI SNALS
 
Corsi Universitari a distanza
 
 In Evidenza

CLAMOROSA VITTORIA DEL SINDACATO SNALS E DEI SUOI LEGALI:
IL GIUDICE DEL LAVORO DI MILANO RIAMMETTE NELLE GAE DUE DOCENTI.

Due docenti depennati dalle graduatorie ad esaurimento, con il patrocinio dello Snals di Milano e degli avvocati Domenico Barboni e Anna Nardone, hanno ottenuto dal Giudice del Lavoro di Milano di essere reinseriti nelle GAE per gli anni 2014/2017, con il recupero del punteggio già posseduto.

La sentenza rappresenta un risultato fondamentale e incoraggiante anche per gli altri docenti illegittimamente esclusi a causa dell’applicazione distorta delle norme da parte del MIUR.

Secondo il Tribunale milanese non esiste alcuna impossibilità di contemporanea applicazione tra la previsione generale del carattere ad esaurimento delle graduatorie e la disposizione che consente il reinserimento in graduatoria di chi già avesse maturato il diritto all’inserimento in graduatoria e ne sia stato cancellato soltanto per non aver presentato tempestiva domanda di aggiornamento (cfr. art. 1 co. 1-bis D.L. n. 97/2004). La norma infatti non amplia il novero delle persone iscritte in graduatoria: anche i ricorrenti nel 2006 – quando le graduatorie sono diventate ad esaurimento e blindate a nuovi ingressi - erano già in possesso dei titoli abilitanti ed era già iscritta nelle graduatorie, pur essendone stati cancellati per un mero ritardo nella presentazione della domanda. Viene perciò salvaguardato il divieto di nuovi inserimenti di soggetti che, al 2006, fossero privi dei requisiti previsti per l’inserimento.

Il Giudice, nella specie, ha ordinato la disapplicazione del DM 235/2014 nella misura in cui contrasta con il disposto dell’art. 1 co. 1-bis D.L. n. 97/2004, non potendo un decreto ministeriale negare il diritto al reinserimento nelle graduatorie previsto dalla legge.

Settori
Servizi
Area Riservata
Snals - Registrazione
Username:   
Password:  
 
Archivio
Sondaggio
VALUTAZIONE - Pensi che la valutazione del personale della scuola sia uno strumento adeguato a valorizzare la professionalità, mediante un riconoscimento economico?
A)SI
B)SI, se effettuata da una commissione INTERNA
C)SI, se effettuata da una commissione ESTERNA
D)NO