Home
HOME CONTATTI IL NOTIZIARIO LA STAMPA LA PAGINA DEL SEGRETARIO VECCHIO SITO
Tutto a portata di click
Collegamenti immediati
 
 Nuove offerte per gli ISCRITTI SNALS
 
Corsi Universitari a distanza
 
 LA PAGINA DEL SEGRETARIO

In vacanza ...

Siamo ormai giunti al termine di questo anno scolastico, faticoso certo, ma certamente anche pieno di esperienze e di novità, un anno che ha visto ognuno di noi impegnato a costruire quanto si era prefisso di realizzare, camminando passo dopo passo con tenacia, buona volontà e responsabilità. È stato un cammino impegnativo per tutti, un percorso laborioso per ognuno, al fine di operare con professionalità per la buona riuscita del processo educativo-didattico dei propri alunni, nella prospettiva di offrire alle future generazioni le migliori opportunità di crescita.

Anche per il nostro Sindacato Snals è stato un anno gravoso per l’ impegno e la collaborazione che ha caratterizzato la nostra attività sindacale. Abbiamo avuto infatti alcuni appuntamenti molto importanti:

a) Le elezioni delle RSU (Rappresentanza Sindacale Unitaria), in cui abbiamo raggiunto un risultato significativo, aumentando il numero dei nostri delegati.

b) Le elezioni per il CNPI (Consiglio Nazionale Pubblica Istruzione), dove il contributo degli operatori scolastici della provincia di Milano ha contribuito a far sì che le liste dello SNALS-Confsal riportassero un ottimo risultato che si è concretizzato nell'elezione  di Daniela Margiotta per la componente docente per la scuola primaria, Laura Bigelli per la scuola secondaria di I grado e di Antonio Albano per la scuola secondaria di II grado. Tali risultati ci consentono di essere la seconda forza sindacale per seggi conquistati e la terza per numero di voti conseguiti.

c) La mobilitazione contro il ddl “La buona scuola”, che ha visto una partecipazione massiccia anche nella nostra provincia, nonostante alcuni atteggiamenti intimidatori da parte di qualche dirigente scolastico, che – sentendosi già investito di quell’autoritarismo renziano previsto dal disegno di legge - ha ritenuto suo dovere cercare di boicottare uno sciopero legittimamente indetto ed altrettanto dichiarato legittimo dall’Autorità di garanzia.

Il successo di tutte queste iniziative è dovuto principalmente alla coerenza della linea sindacale dello SNALS Confsal sempre a favore della scuola e del suo personale.

Da non dimenticare inoltre l’impegno di tutti i collaboratori della segreteria provinciale di Milano, che con passione, competenza e professionalità hanno profuso un impegno eccezionale nel coinvolgere efficacemente tutte le scuole. La loro collaborazione è stata preziosa,continua ed instancabile.

Un ringraziamento sentito va ovviamente a tutti coloro che ci hanno accordato la loro fiducia, accogliendo con convinzione ed entusiasmo le nostre proposte, consentendoci così di ottenere risultati positivi. A tutti voi, docenti e personale ATA, va il mio apprezzamento e la mia stima, anche a nome della Segreteria e del Consiglio provinciali.

All'orizzonte, purtroppo, si intravedono periodi non molto facili per l'incertezza dell'evoluzione del mondo dell'Istruzione e proprio per questo è indispensabile unire le nostre forze: il nostro impegno, il vostro impegno quindi non termina qui, perché non ci si può fermare davanti ai ricatti del Presidente del consiglio Renzi e del Ministro Giannini: “La Buona Scuola” è in realtà una Scuola alla buona”, è una scuola dannosa e pertanto deve essere modificata.

Nell’approssimarsi delle ferie estive auguro a tutti di trascorrere un periodo di vacanza sereno, ritemprante e rigenerante per poi riprendere a settembre pieni di energie “il lavoro usato”, in un clima di collaborazione e di attenzione alla crescita umana, culturale e civile delle nuove generazioni..

Il Segretario Provinciale
dello SNALS-Confsal di Milano

Giuseppe Antinolfi


Settori
Servizi
Area Riservata
Snals - Registrazione
Username:   
Password:  
 
Archivio
Sondaggio
VALUTAZIONE - Pensi che la valutazione del personale della scuola sia uno strumento adeguato a valorizzare la professionalità, mediante un riconoscimento economico?
A)SI
B)SI, se effettuata da una commissione INTERNA
C)SI, se effettuata da una commissione ESTERNA
D)NO