Home
HOME CONTATTI IL NOTIZIARIO LA STAMPA LA PAGINA DEL SEGRETARIO VECCHIO SITO
Tutto a portata di click
Collegamenti immediati
 
 Nuove offerte per gli ISCRITTI SNALS
 
Corsi Universitari a distanza
 
 Scuole Statali

ORGANICO POTENZIATO - SUPPLENZE SUL SOSTEGNO

1) ORGANICO POTENZIATO
Il MIUR ha emanato in data 21/9/2015 la nota prot. 30549 con cui fornisce le modalità e i criteri per l’acquisizione del fabbisogno dell’organico del potenziamento che è elemento rilevante sia per fornire alle scuole un incremento di organico del personale docente, sia per la attuazione della fase C) del piano di assunzioni previsto dalla legge 107.
La circolare prevede uno scadenziario preciso:
- da parte delle scuole le richieste, elaborate in base al POF dagli organi collegiali, vanno inserite al SIDI dal 10 al 15 ottobre. Le priorità richieste vanno indicate: per il primo ciclo tra 6 possibilità, mentre le scuole secondarie di 2° grado hanno disponibili 7 opzioni. In ordine di preferenza vanno, però, indicati tutti i campi di potenziamento. Il numero di posti assegnabili a ciascuna scuola, CPIA compresi, non può essere inferiore a 3;
- gli USR entro il 22 ottobre definiscono il decreto con la ripartizione dei posti per ogni ambito provinciale;
- dal 12 al 20 novembre gli ATP assegneranno i posti alle singole scuole. In questa operazione gli ATP terranno conto delle nomine avvenute per i vicari che fruiscano di esonero/semiesonero.
La circolare prevede anche altre indicazioni, tra le quali va evidenziata:
- la possibilità che i docenti nominati per il secondo ciclo possano essere utilizzati anche dalle istituzioni scolastiche del primo ciclo;
- il personale nominato ITI nella scuola primaria potrà essere utilizzato in raccordo con la scuola dell’infanzia per i progetti di continuità.
In questa circolare si è tenuto conto solo parzialmente delle osservazioni formulate dalle OO.SS. e, soprattutto, si continua da parte del MIUR ad invadere unilateralmente aspetti contrattuali quali quelli legati alla mobilità e utilizzo del personale.

2) CHIARIMENTI SULL’ATTRIBUZIONE SUPPLENZE SUL SOSTEGNO
Il MIUR ha emanato, in data 25 settembre 2015, la nota 31069 con cui fornisce, a seguito di quesiti e del ritardo nella pubblicazione delle graduatorie d’istituto, chiarimenti in relazione al conferimento di supplenze sui posti di sostegno. Si prevede:
- la possibilità, esclusivamente in relazione ai posti di sostegno, di lasciare una supplenza temporanea per una supplenza sino alla nomina dell’avente titolo;
- in subordine allo scorrimento degli aspiranti collocati nelle graduatorie d’istituto in possesso di specializzazione, la possibilità che, coloro che hanno conseguito il titolo di specializzazione tardivamente, oltre il termine fissato per la presentazione delle domande via web (15 settembre 2015), e alle graduatorie d’istituto, fruiscano, previa messa a disposizione, di priorità nel conferimento del relativo incarico.

Settori
Servizi
Area Riservata
Snals - Registrazione
Username:   
Password:  
 
Archivio
Sondaggio
VALUTAZIONE - Pensi che la valutazione del personale della scuola sia uno strumento adeguato a valorizzare la professionalità, mediante un riconoscimento economico?
A)SI
B)SI, se effettuata da una commissione INTERNA
C)SI, se effettuata da una commissione ESTERNA
D)NO